Scambiare libri: BookMooch secondo Livin

Dopo aver preso in esame AccioBooks, eccomi di nuovo qui col secondo appuntamento (mannaggia a me che mi do solo una settimana di tempo per scrivere un articolo) di questa rubrica dedicata allo scambio di libri.
Questa settimana prenderò in esame BookMooch, immenso sito fondato nel 2006 negli Stati Uniti, che però negli anni ha riscosso un successo internazionale – tanto da essere molto popolare in paesi come Francia, Regno Unito, Spagna e Italia.

BookMooch è una community composta da migliaia di persone che mettono in circolo libri da ogni angolo del mondo, in qualunque lingua, con la possibilità di spedire dovunque un utente desideri. Il sito è user-friendly, di facile utilizzo ed escogitato in modo che gli iscritti riescano a combinare gli scambi in maniera totalmente autonoma, semplice e funzionale.

Ma andiamo per gradi.
Queste mie “opinioni” saranno suddivise per punti, quelli che io ho ritenuto focali per una piattaforma atta allo scambio, così per tutti e tre i siti potrete confrontare le modalità.
Non ho spiegato tutto nei minimi dettagli. C’è molto da dire sulle funzioni e funzionalità di questi tre mondi, e un articolo di blog non sarebbe bastato per esplicare a modo ogni aspetto. Mi sono limitata ad analizzare le fasi più salienti che deve affrontare un utente per ricevere oppure spedire un libro, basandomi sulle mie esperienze personali e tralasciando di proposito quelle opzioni che, pur essendo importanti anch’esse, non ricoprono un ruolo fondamentale per la navigazione degli iscritti. Per scoprirle non vi servirà altro che diventare a vostra volta degli scambiatori, ed esplorare come se non ci fosse un domani.



Pronti?
Via!


Logo BookMooch



  • Tipologia di scambio 
Indiretto. BookMooch ha un intelligente funzionamento basato sui punti (tipo quelli della Coop). 
Per 1 libro che caricate ricevete 0,1 punti, perciò quando avrete caricato 10 libri avrete 1 punto
1 punto è infatti quanto "pagherete" per richiedere un qualunque libro che desideriate, a qualunque utente del sito - perciò il punto passerà da voi a lui
Quindi, nel caso un utente richieda a voi un libro, voi riceverete 1 punto che potrete spendere domandandone altri, e così via.

  • Iscrizione 
Molto semplice, bastano soltanto un nickname e una mail. 
Attenzione a inserire una mail attiva e che guardiamo spesso, perché è lì che il sito invia tutte le comunicazioni inerenti a libri (sia che richiediamo sia che ci vengono richiesti) nonché eventuali messaggi da parte di altri utenti.

  • Caricamento libri 
Molto semplice. Il sito si appoggia al database di Amazon perciò si possono caricare i libri in tre modi:
  • Scrivere titolo, o autore, o codice ISBN sulla barra di ricerca in alto. Nel caso il libro sia già presente nel catalogo del sito vi apparirà la relativa scheda. Vi basterà aprirla, controllare che sia effettivamente il vostro libro, e cliccare su "Dai la tua copia" ed esso verrà inserito nel vostro inventario.

Barra di ricerca BookMooch

  • Sulle linguette in alto del menu cliccate su "Aggiungi". Avrete la doppia opzione in cui, di nuovo, potrete cercare il libro sul catalogo interno al sito, oppure cercare su Amazon. Inserite nella barra di ricerca di quest'ultimo il codice ISBN e vi apparirà la scheda relativa al libro.
  • Il vostro libro è troppo vecchio, o edito da una casa editrice che non distribuisce, un autopubblicato o un volume che per un qualunque motivo non è su Amazon? Allora inserite voi la scheda. Sempre sotto la linguetta "Aggiungi" c'è l'opzione di inserire un libro manualmente. In tal caso, più informazioni inserite (anno di edizione, n. di pagine, dimensioni, tipo di rilegatura etc.) più avrete probabilità di scambiarlo. Ricordate che nessuno richiede un libro se non ha idea di cosa e come sia. Plus: consiglio di inserire anche un'immagine della copertina.

Aggiungi libri BookMooch

Per fare questo è necessario avere l'immagine in formato URL (ovvero caricata online) e inserirla nella casella delle "Condizioni" attraverso un semplice codice html (se non sapete come funziona basterà una ricerca su Google e non mancherete di trovare la stringa adatta allo scopo). 
ATTENZIONE: premuratevi sempre di specificare le condizioni del vostro libro. Sempre sempre sempre. Una scritta alla prima pagina, gli angoli con le orecchie, la copertina piegata, le pagine ingiallite, il morso del cane, tutto. Il sistema feedback di BM funziona molto bene (vedi relativo paragrafo) e più trasparenza ci sarà, meno problemi avrete.
(Ancora di più) ATTENZIONE: non caricate centinaia di libri in una volta a meno che non siate davvero disposti a spedirli. Non esiste niente di più irritante di un nuovo utente che si iscrive senza aver prima letto il regolamento, che inserisce tutti i libri che possiede e che, quando di conseguenza riceve decine e decine di richieste, svanisce nel nulla terrorizzato dalla mole di pacchi che dovrebbe spedire.


Agite con buonsenso. Partite col caricare nel vostro inventario 10-15 libri, aspettate uno o due mesi per smaltire le richieste che eventualmente avete ricevuto (e si spera che nel frattempo anche voi siate riusciti a farvi spedire qualcosa di vostro gradimento), dopodiché aggiungetene pochi altri, alla cadenza che preferite, o a seconda delle vostre esigenze.

  • Wishlist 
Eccezionale. Adoro la wishlist di Bookmooch perché l'impostazione è personalizzabile. Per inserirvi libri basta andare sulle schede degli stessi e cliccare sulla semplicissima "Aggiungi alla lista dei desideri". 
Una volta entrati nella pagina con la vostra lista, di default questa è impostata in ordine alfabetico per autore, ma potete modificarla in modo che in cima vi mostri quali libri sono disponibili per essere richiesti, e in che quantità. Molto comodo quando avete un punticino libero e dovete decidere quale sarà la vostra prossima lettura.

Wishlist BookMooch

Unica pecca riscontrata: non è possibile fare una ricerca tra i titoli in wishlist, quindi se cercate un libro, magari per rimuoverlo, dovrete frugare finché non lo trovate. 
Se moochate un libro della vostra lista desideri, tale libro in automatico si elimina da lì. 
Il sito inoltre invia una mail quando un libro contenuto nella vostra wishlist è disponibile.

  • Ricerca libri 
Molto semplice: praticamente dovete seguire il medesimo passaggio di quando cercare un libro per caricarlo nel vostro inventario (vedi Caricamento libri) ma invece di inserirlo, com’è logico, dovrete cliccare su "Richiedi questo libro".

Call to action BookMooch

Per tenere sotto controllo i libri richiesti (nonché quelli che ci vengono richiesti) c'è la linguetta in alto "In corso" che vi rammenta a chi l'avete richiesto e quando. 
Metodico, ordinato e funzionale.

Bookmooch wishlist

  • Personalizzazione 
(Quasi) tutto è possibile. 
BookMooch offre una pagina utente in cui inserire tutto ciò che volete, dalla vostra prolissa descrizione alle citazioni brevi, dalla lista di esperienze che avete avuto a varie finestre URL che raccontano dove avete inviato i vostri libri, e comunicazioni varie come assenze momentanee o la possibilità di spedire solo dopo una certa data. E non può mancare la foto profilo. 
Il mio consiglio è: utilizzate la vostra pagina profilo per mettere in chiaro che scambiatori siete. Se utilizzate buste riciclate, se siete a disposti a inviare foto dei volumi o meno, se la maggioranza dei vostri libri è in buone condizioni o no, se aspettate di ricevere risposta per una settimana, un mese un anno: cercate di rispondere a tutte le eventuali domande che un utente potrebbe porvi e che quindi vi trovereste a ripetere spesso. 
Anche qui con l'utilizzo del linguaggio html potreste inserire grassetti e corsivi, colorare le frasi e inserire simboli o elenchi puntati per aiutare chi vi capita a orientarsi tra le vostre parole. Poi... davvero devo dirlo? Niente wall text.

No wall text

Il sito offre la possibilità di personalizzare anche il messaggio con cui ci andiamo ad approcciare con gli utenti a cui richiediamo un libro. Di default BM invia i nostri nome e indirizzo per la spedizione, di fatto azzerando i convenevoli e riducendo al massimo gli sprechi di tempo, ma è possibile modificare quest'impostazione con qualunque frase. 
Vogliamo prima essere sicuri che l'utente abbia davvero il libro? Impostiamo in modo da chiederglielo. Vogliamo sapere entro quando riuscirà a spedire? Impostiamo in modo da chiederglielo. Vogliamo ricevere delle foto del libro prima di farcelo spedire? Impostiamo in modo da chiederglielo (ma attenzione, in questo caso dobbiamo inserire anche la nostra mail, perché BM non è dotato di messaggistica). 
Infine - e questa non è proprio una personalizzazione ma per me dovrebbe essere un obbligo - è la specifica della condizione dei libri. Non smetterò mai di ripetere che, oltre all’eventuale foto del vostro volume, dovete essere sinceri e chiari sulle condizioni dello stesso. 
Segnalate tutto ciò che non è semplice frutto dello scorrere del tempo. Le orecchie alle pagine, la costa piegata, la sovracopertina che manca, l'edizione diversa da quella della scheda, una scritta in prima pagina, la macchietta di muffa. Ricordate che ciò che per voi è irrilevante, per qualcun altro potrebbe essere motivo di disagio o fastidio e, come dice il detto, patti chiari amicizia lunga.

  • Come avviene lo scambio 
Dicevamo che basta cliccare su "Richiedi questo libro" e parte il messaggio o di default, o quello che abbiamo impostato noi. 
Questa richiesta toglie 1 punto a noi che abbiamo richiesto il libro, e lo consegna all'utente a cui l'abbiamo richiesto. Questa richiesta appare sia nella nostra che sulla sua pagina "In corso" con tutti i dettagli del caso. 
A questo punto cosa dovrebbe succedere? Abbiamo diversi case histories. 
  1. Se non avete posto domande che necessitassero di una risposta, l'utente può o accettare di spedirvi il libro (ed è obbligato dal sito a dirvi anche entro quanti giorni) oppure ve lo rifiuta. ATTENZIONE: il regolamento di BM prevede che i rifiuti vengano giustificati, e possibilmente in maniera credibile. Io per prima non accetterei come risposta un didascalico "non ho più il libro", perché allora mi sorgerebbe il dubbio sul perché tale utente si tenga in inventario un libro che non possiede, e subito mi sovverrebbe lo spettro della malafede. Errori e dimenticanze sono accettabili, ma almeno vanno spiegati. 
  2. Se avete impostato il vostro messaggio con una domanda, attendete una risposta che, con molta probabilità, arriverà alla vostra mail (vi siete ricordati di inserirla, sì?). Fate le valutazioni del caso e mettetevi d'accordo con l'utente. 
  3. L'utente non vi risponde proprio, neanche dopo uno o due reminder. In questo caso io passerei direttamente al paragrafo Feedback.

  • Feedback 
BM ha lo straordinario pregio di rendere necessario il rilascio di un feedback (assolutamente pubblico) per chiudere una transazione, affinché la trasparenza sia massima
Ogni utente ha ben visibile nella sua pagina profilo un feedback: un numero che non è nient'altro che il risultato delle spedizioni che sono andate a buon fine
I feedback possibili sono tre (-1; 0; +1). 
Di norma gli scambi si concludono felicemente e nella stragrande maggioranza dei casi si elargisce un bel +1 - aggiungerei anche un commento che comunichi a chi ci ha donato il libro che abbiamo apprezzato il suo gesto. 
I punteggi 0 e -1, come potrete capire, sono frutto di insoddisfazione, e la differenza sta sostanzialmente in quanto le nostre aspettative sono state disattese. 
Il mio consiglio è: usate il buonsenso nel dare un feedback negativo. Niente atteggiamento passivo-aggressivo: se desiderate un'edizione particolare per completare una serie, chiedete prima di farvelo recapitare. Se non siete sicuri dell'entità dei difetti segnalati dall'utente chiedete di farvi inviare qualche foto per verificare di persona. 
D'accordo "punire" gli utenti scorretti, ma non date per scontato che vi si legga nel pensiero. Se avete bisogno di qualcosa di preciso, chiedete
Qualora vi capitasse di richiedere un libro e dopo alcuni giorni non ne sentiate più il bisogno - vuoi perché l'avete rimediato altrove, vuoi perché ci avete ripensato - potete cliccare su "Cancella" e il punto vi verrà reso. 
Discorso a parte farei per i furbetti o gli inattivi. Purtroppo MB non è esente da sgradevoli personaggi che nei loro inventari caricano molti libri, anche di nuova uscita o assai richiesti, con lo scopo di farsi inviare più volumi possibili per poi sparire nell'etere. Il mio consiglio è: non accettate di spedire libri a chi non ha alcun feedback positivo - o che ne ha ricevuti tanti negativi in tempi recenti.

Feedback di un furbetto BookMooch
Se incontrate un utente del genere ALLA LARGA!

Potete rifiutargli lo scambio oppure riservarglielo per quando avrà concluso felicemente il primo scambio, ma non alimentate gli utenti furbetti solo per avere qualche punticino. 
Gli inattivi sono un'altra piaga del sito, ed è BM stesso a incentivare gli scambiatori ad "addormentarne" il profilo. Come? 
Se richiedete un libro e l'utente non vi risponde nell'arco di una settimana (sette giorni) se cliccate su "Cancella" il sito vi dà la possibilità di mettere il suo profilo "In vacanza", cioè il suo catalogo verrà reso invisibile e il sito verrà ripulito da libri impossibili da richiedere. 
Nel caso che invece, purtroppo, il pacco vada perso nelle poste, dopo un periodo di (se non sbaglio) 6 mesi potrete segnalarlo cliccando su "Perso". Allora il punto che avete speso per richiedere il libro vi verrà restituito.

Reaction BookMooch

Il mio consiglio è: inattivate gli utenti se sospettate che siano inerti o furbetti. A voi darebbe fastidio richiedere un libro che desiderate, magari anche con una certa intensità, e attendete nel silenzio più assoluto tre, sette, dieci, venti giorni, per poi perdere le speranze, no? Bene, allora siate contributori sociali ed eliminate dal sito i libri che nessuno è disposto a spedire. 
Su BM sono gli utenti stessi ad aiutarsi a vicenda, com'è giusto che sia.

  • Comunicazione tra gli utenti
Non c'è messaggistica interna, la comunicazione è affidata alle mail
BM è progettato in modo che quasi qualunque passaggio e/o richiesta vengano soddisfatti attraverso il sito, per cui è raro adoperare la messaggistica, a meno che non sovvenga il bisogno di chiarimenti o delucidazioni riguardanti spedizioni, indirizzo etc. 
Andando all'interno di un profilo, sotto l'immagine (o comunque in una delle linguette sulla destra) appare la lampante scritta "E-MAIL". Cliccate, scrivete e spedite, poi aspettate la risposta sulla vostra casella di posta elettronica.

  • Visione degli ultimi caricamenti sul sito 
Ottima. C'è una pagina apposita (Recenti) con gli ultimi libri resi disponibili sul sito, che potete personalizzare a seconda del vostro paese o di quello la cui lingua siete interessati. 
ATTENZIONE: ogni utente del mondo può decidere in quale paese o paesi spedire, per cui se voleste un libro situato in Francia non è detto che vi possa essere spedito in Italia. 
Se l’opzione scelta dall’utente è “Solo nel mio paese” (lo trovate segnalato all’interno delle pagine profilo), i suoi libri possono essere richiesti solo da chi abita dalla sua stessa nazione. Se invece l’utente ha impostato il “prima chiedi” dovrete – indovinate? – inviargli una mail per controllare se sia disposto a spedire nel vostro angolo di mondo.

Dati utente BookMooch

  • Tutela negli scambi 
Completa. Come già spiegato il sistema di feedback rende le azioni di ogni utente trasparenti, per cui è facile riconoscere un furbetto da uno scambiatore onesto. 
Plus: in caso la transazione vada male per un qualunque motivo (il libro non vi arriva, ritirate la richiesta, vi viene rifiutato uno scambio etc.) il punto speso vi viene sempre restituito, in modo da non farvene mai sprecare nemmeno uno.


  • A chi è consigliato 
A chi è paziente e costante
Su BM vengono caricate decine di libri ogni giorno, appena usciti, fuori catalogo, più o meno popolari, alcuni non ci interessano, alcuni sono spazzatura, alcuni ci piacciono, altri li aspettavamo da anni. 
Tenere d'occhio la pagina dei caricamenti recenti ci consente di scegliere tra una grande varietà di volumi a cui non stavamo pensando, mentre la wishlist riassume per noi la bibliografia che desideriamo. 
Chiaro che, con tali premesse, dobbiamo essere piuttosto presenti
Io accedo al sito diverse volte al giorno per dare un'occhiata (ricordate, su BM chi prima clicca su "Mooch this book" si vede ricevere il titolo) e così facendo mi sono accaparrata diversi libri che non erano nella mia wishlist ma che ho adorato non appena li ho adocchiati. 
Si possono concludere grandi "affari", ma è un sito su cui la partecipazione va coltivata. Senza contare che a nostra volta siamo mittenti e non soltanto destinatari, quindi la comunicazione assidua è fondamentale.


  • Cosa ne penso
Risposta breve:


Risposta lunga: è senz'altro il mio sito di scambio preferito, che controllo a intervalli regolari per assicurarmi - entro i limiti - di non perdermi buone occasioni.
La wishlist è un prezioso alleato che aiuta a tenere sotto controllo gli aggiornamenti per noi interessanti, ma è importante curiosare anche negli upload recenti perché a volte capitano titoli sconosciuti che attirano la nostra attenzione.
Altresì, capita che un utente un po' sbadato inserisca un libro che è contenuto nella vostra wishlist ma, malgrado esista già la scheda, ne aggiunga una che perciò non vi verrà notificata, e in quel caso lo potrete notare soltanto dalla pagina dei caricamenti recenti.
D'altro canto BM è un sito dedicato anche a scambiatori che vanno "a sentimento": coloro che sono interessati a un argomento in particolare o adorano collezionare vecchie edizioni, che si fanno cogliere dall'ispirazione del momento o che vogliono fare un regalo a qualcuno di cui conoscono bene i gusti, che vogliono completare una serie iniziata anni fa oppure sono appassionati di fumetti.
Già, fumetti. Con un pizzico di buona volontà è facile trovare una grande quantità di manga (numeri sparsi o addirittura serie complete) e di fumetti sia italiani (Bonelli come se piovesse, Rat-Man in moderate folate) che stranieri (qualcuno ha detto Marvel e DC?), per non parlare della stragrande quantità di opere Disney - tra cui svariati Topolino e l'ormai storico W.I.T.C.H.



Si tratta, insomma, di un grande calderone di libri che vanno e vengono, vecchi e nuovi, in quantità esagerate oppure molto ambiti dai lettori.
Sta all'utente giostrarsi per accaparrarsi dei buoni scambi, e per esperienza personale confermo che la temperanza paga.
Sta a voi decidere se siete tipi o no.






Bene, credo proprio di aver terminato.
Dopo lo scorso approfondimento e quello che vi siete appena goduti, vi do appuntamento alla prossima settimana con la disamina di Swapick, e intanto vi invito a scrivermi per qualunque curiosità, chiarimento od osservazione.

Alla prossima 😉

Commenti

Post popolari in questo blog

Fanfiction: perché sì

[Racconto gratuito] La notte di Natale

Scambiare libri: Acciobooks secondo Livin